Sito Ufficiale del Motoclub Sanremo

MC Sanremo – P.zza C.Battisti 33, 18038 Sanremo (IM)

Storia del Motoclub Sanremo

Nel periodo tra le due guerre mondiali e più precisamente il 1929, il Comandante Michele ALLAVENA, il Sig. Carlo PISTONE (nomen omen) ed altri appassionati, si riunirono e fondarono il MOTOCLUB SANREMO ad oggi uno dei più anziani M.C. d’Italia.

Negli anni precedenti il secondo conflitto mondiale il MOTOCLUB Sanremo si è particolarmente distinto nell’organizzazione di manifestazioni turistiche e di regolarità, oggi chiamato enduro.

A causa degli eventi bellici, le iniziative del MOTOCLUB Sanremo furono forzatamente sospese, ma dal 1946 l’attività ripartì con l’organizzazione del Circuito internazionale di Ospedaletti, manifestazione che si e’ svolta con successo fino al 1972.

Le curve del circuito di Ospedaletti hanno visto le gesta di piloti “leggendari” come Giacomo Agostini, Renzo Pasolini, Jarno Saarinen; che sono entrati nel mito delle corse.

Nel 1946 vide la luce anche la “Due Valli”, gara prima di regolarità e poi di enduro, organizzata senza soluzione di continuità fino a quest’anno. in cui festeggera’ la 77° edizione valida per il Campionato Mondiale.

Da segnalare che nel 1948 a Sanremo fu organizzata la Sei Giorni Internazionale di Regolarità,e in quella occasione la prova finale di velocità si svolse presso il circuito cittadino di Ospedaletti, manifestazione che fu vinta dalla nazionale inglese.

Nel 1977 il Comandante Allavena cedette la presidenza del MOTOCLUB Sanremo a Carlo Brizio, già ottimo pilota di regolarità (enduro),), il quale rimase in carica fino al 1993, quando dovette rinunciare per incompatibilità con gli incarichi politici assunti.

Il testimone passò quindi a Danilo Benza, già pilota con una lunga attività sportiva, una importante esperienza in seno alla Federazione Motociclistica Italiana come commissario e già segretario del moto club.
Tuttora in carica Danilo Benza, coadiuvato da tutti i componenti del consiglio direttivo, dagli atleti e dai soci tutti prosegue l’attivita’ sia in campo che sportivo che organizzativo

Da sinistra a destra, Carlo Brizio, il Comandante Michele Allavena, in piedi il signor Carlo Pistone (tra i fondatori nel 1929 del MOTOCLUB) e un giovane Danilo Benza.

Il Moto Club Sanremo nel 1981 ha collaborato alla riuscita della 56° Sei Giorni Internazionale di Regolarità svoltasi all’Isola d’Elba e vinta dalla nazionale Italiana; nel 1983 e nel 1987 ha organizzato la prova italiana del Campionato Europeo di Regolarità disputatosi sulle montagne dell’immediato entroterra sanremese.

Il MOTOCLUB Sanremo ha partecipato con una propria squadra a 4 edizioni della Sei Giorni Internazionale di Enduro, Campionato del Mondo a squadre, e più precisamente nel:
1981 Italia, Isola d’Elba, (De Carli Maurizio, Alberti Sergio, Muraglia Pier Franco, Flore Massimo).
1985 Spagna, Catalogna, (De Carli Maurizio, Martini Massimo, Poetto Roberto)
1986 Italia, San Pellegrino, (Martini Massimo, Brizio Carlo, Poetto Roberto)
1991 Cecoslovacchia, Povazska Bystryca, (De Carli Maurizio, Pavone Fabio, Ballestrieri Leo)

Squadre 6 giorni del MC Sanremo: 1981, 1985, 1986, 1991

Tra i trofei sportivi il MOTOCLUB Sanremo annovera la vittoria nel 1982 del Trofeo Nazionale Testori di regolarità (enduro) per club, con i piloti: Mirko Dellai, Fabio Pavone, Massimo Martini e Leo Ballestrieri i titoli di campione italiano a squadre di Enduro Mayor negli anni 1993 e 1995

Da SX: Fabio Pavone, Leo Ballestrieri, Mirko Dellai e Massimo Martini

Nel 2023 il pilota Davide Soreca, già componente della squadra che nel 2018 a Vigna del Mar (Cile) ha vinto il titolo mondiale a squadre junior e vincitore di di 4 titoli nazionali (2014 campione Italiano classe E1, 2017 Campione Italiano Junior, 2018 campione Italiano classe 300cc, 2020 campione Italiano classe 250 cc 2 tempi), parteciperà al Campionato Mondiale di Enduro ed al Campionato Italiano Assoluto in compagnia dei piloti sanremesi Andrea e Simone Martini e Luca Pavone.

Davide Soreca - MC Sanremo

Ed infine, last but not least, il MOTOCLUB Sanremo nel 1970 è stato insignito della Stella d’Argento al Merito Sportivo e nel 1991 della Stella d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza che il CONI assegna ad una società sportiva.

ALBO D’ORO

Il MOTOCLUB Sanremo ha annoverato tra le sue fila numerosissimi campioni italiani, europei e mondiali quali:
Franco Patria, pilota prima di moto e poi di auto.
Leo Cella, corridore del M.C. Sanremo divenuto poi famoso e campione nei rally automobilistici internazionali.
Amilcare Ballestrieri, campione italiano di moto velocità, epiche le sue sfide ad Ospedaletti con Giacomo Agostini, passato poi alle auto diventando campione italiano rally.
Guido Mandracci, campiona italiano di velocità con la Yamaha 250 cc, Campione Italiano velocità con la Motobi e pilota della Moto Guzzi.
Michele Cannizzaro, Campione italiano velocità in salita con la Guazzoni 50 cc.
Orlando Dall’Ava, pilota motociclistico per La Moto Morini ed Aermacchi e quindi pilota da rally  internazionale.
Paolo Isnardi, pilota prima di regolarità, poi in pista per la scuderia Ni.Te.Ba. e poi pilota rally.
Gianni De Matteis, 3 volte campione Italiano velocità su Aprilia 250cc, Campione italiano velocità su Yamaha 600cc, pilota superbike per la Ducati, pilota alla 24 re di Le Mans e come ciliegina sulla torta, vincitore della 200 Miglia di Daytona.
Francesco Curinga, campione italiano velocità salita classe 600 cc, nonché vincitore 50 anni dopo Giacomo Agostini del Tourist Trophy all’Isola di Man.

Da SX: Ballestrieri, Mandracci, Isnardi, De Matteis

Passando alla regolarità – enduro moltissimo sono i piloti sanremesi che si sono distinti in tutti i campionati, ad iniziare da:
Pier Franco “Chicco” Muraglia, vincitore di 1 Campionato del Mondo, 3 Campionati Europei, di 12 Campionati Italiani, vincitore di 3 Sei Giorni internazionali su 14 partecipazioni.
Gianmarco Rossi, vincitore di 3 Campionati del Mondo, 2 Campionati Europei e 3 Sei Giorni internazionali su una decina di partecipazioni.
Giorgio Grasso, pilota genovese che ha militato per diversi anni nel M.C. Sanremo vincendo due campionati Mondiali, numerosi titoli  Europei ed Italiani.
Maurizio De Carli, campione Italiano Mayor
Giuliano Modena, campione Italiano Mayor
Fabio Pavone, campione Italiano Junior
Maurizio Pettorosso, campione Italiano Junior
Davide Dall’Ava, campione Italiano Mayor
Marco Lagorio, campione Italiano Mayor
Lorenzo Botto, campione Italiano cadetti

Da SX: Muraglia, Grasso, Rossi, Lagorio